SELFIEforTEACHERS per i professionisti dell’educazione e cura della prima infanzia

Lo studio pilota SELFIEforTEACHERS versione ECEC per i professionisti dell’educazione e cura della prima infanzia è intrapreso in collaborazione con il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea.
Lo scopo perseguito è sperimentare il SELFIEforTEACHERS per i professionisti ECEC sviluppato dal JRC. In particolare, lo studio mira a testare l’affidabilità e la validità dello strumento attraverso uno studio pilota in alcuni Stati membri dell’UE e a suggerire al JRC gli item specifici per l’auto-riflessione per i professionisti ECEC.


Un team di ricercatori provenienti da Grecia, Italia e Cipro, in collaborazione con il JRC

Il progetto ricerca è condotto da un team di ricercatori provenienti da Grecia, Italia e Cipro, in collaborazione con il JRC. Il progetto è facilitato dal Laboratorio per l’innovazione e lo sviluppo della ricerca (ReadLab, Grecia) e coordinato e gestito scientificamente dal dott. Tharrenos Bratitsis, professore ordinario e direttore del Laboratorio CrInTE presso il Dipartimento di educazione della prima infanzia dell’Università della Macedonia occidentale, Grecia. La dott.ssa Stavroula Kontovourki, Professore Associato in Literacy and Language Arts Education, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione
dell’Università di Cipro, e Sandra Troia, Insegnante e Consulente, Italia, hanno il ruolo di ricercatori senior e coordinatori locali nelle diverse sedi del progetto.

Partecipare allo studio

Qualsiasi professionista dell’educazione e cura della prima infanzia può partecipare allo studio, la partecipazione è completamente volontaria.
Ai docenti (professionisti dell’educazione e cura della prima infanzia) partecipanti allo studio è chiesto di testare la versione ECEC dello strumento SELFIEforTEACHERS e a fornire un feedback al team di ricerca attraverso un breve sondaggio online.

Per dichiarare l’interesse a partecipare è sufficiente compilare il seguente modulo.
All’indirizzo mail indicato nel modulo sarà inviata una comunicazione contenente le istruzioni dettagliate per consentire la partecipazione.


La versione ECEC di SELFIEforTEACHERS in lingua italiana

La versione ECEC di SELFIEforTEACHERS in lingua italiana è accessibile attraverso il portale dell’UE e comprende una serie di domande che consentono di riflettere sulle competenze digitali possedute. Dopo lo svolgimento di questa attività, è richiesto di completare un sondaggio online. È anche possibile partecipare volontariamente a un’intervista di gruppo con 4-5 colleghi della propria nazione, che consentirà di esporre in modo più approfondito i propri punti di vista e le proprie riflessioni sullo strumento. Con la partecipazione all’indagine sul portale dell’UE, si accetta che le risposte e i commenti forniti siano utilizzati ai fini dello studio pilota. Se si decide di partecipare a un’intervista di gruppo, sarà richiesto di firmare un modulo di consenso prima di partecipare alla raccolta dei dati.


Se si cambia idea e si desidera ritirarsi, è possibile farlo in qualsiasi momento entro due (2) mesi dalla conclusione della raccolta dei dati. È possibile informare il team di ricerca del proprio ritiro via e-mail all’indirizzo S4T_pilot@uowm.gr. Dopo questo periodo, i ricercatori avranno prodotto le relazioni che presenteranno i risultati anonimizzati di questo studio e non sarà più possibile revocare la propria adesione.