L’Osservatore Digitale “6come6” per il contrasto alle molestie e violenze nei luoghi di lavoro


L’Osservatore Digitale “6come6” è online dal 25 novembre 2020, una data non scelta a caso. Il 25 novembre 2020 si celebra infatti la Giornata internazionale contro la violenza e molestie sulle donne.

Ad ideare, progettare e realizzare “6come6” sono stati Confapi Sicilia e l’ Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale con l’obiettivo di creare un punto di osservazione facile, veloce e sicuro a supporto di imprese e lavoratori nel contrasto alle molestie e violenze nei luoghi di lavoro. Anche il logo dell’osservatorio è “parlante”: esprime l’idea di far salire su un piedistallo “digitale” le imprese e i lavoratori etici e coraggiosi.

Il nome “6come6” è una rievocazione della Legge 626 del 1994 in materia di sicurezza sul posto di lavoro.

 

Cosa consente di fare l’osservatore digitale

L’Osservatore Digitale “6come6” è in campo con l’obiettivo di:

  • rendere facile, veloce e sicuro la segnalazione di molestie e/o violenze subite o conosciute nei luoghi di lavoro;
  • facilitare la comprensione della problematica;
  • promuovere azioni efficaci di contrasto al fenomeno delle molestie e violenze nei luoghi di lavoro.

Il segnalatore, sia esso vittima o testimone, può fare una segnalazione utilizzando il format online.

 

L’Indagine sulla sicurezza dei cittadini 2016 ha permesso di stimare il numero delle donne che, nel corso della loro vita e nei tre anni precedenti all’indagine, sono state vittime di un’altra forma specifica della violenza di genere: le molestie e i ricatti sessuali in ambito lavorativo. Vengono comprese le molestie sessuali con contatto fisico – colleghi, superiori o altre persone che sul posto di lavoro hanno tentato di toccarle, accarezzarle, baciarle contro la loro volontà – fino al tentativo di utilizzare il corpo della donna come merce di scambio, con la richiesta di prestazioni o rapporti sessuali o di una disponibilità sessuale in cambio della concessione di un posto di lavoro o di un avanzamento.

Fonte ISTAT