Quali sono le tue proposte sulle competenze digitali? #RepubblicaDigitale


Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali!

Attraverso il portale partecipa.gov.it è possibile partecipare alla consultazione promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale per raccogliere contributi sulla Strategia Nazionale sulle competenze digitali.

La raccolta dei contributi è prevista dal fino al 15 gennaio 2021.

L’Italia si è dotata di una Strategia nazionale per le competenze digitali, nata nell’ambito di Repubblica Digitale, per:

  • ridurre il gap con gli altri Paesi europei (l’Italia è all’ultimo posto nel DESI 2020 nell’Area Capitale Umano e 37esimo nella classifica ONU sull’e-Government),
  • abbattere il digital divide tra le diverse aree del territorio nazionale,
  • sostenere la massima inclusione digitale,
  • favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

Logo

L’attuazione della Strategia passa attraverso la definizione del Piano Operativo relativo alle linee di intervento definite.

La Strategia, insieme al Piano Operativo correlato, sarà sottoposta a una prima verifica da parte del Comitato Tecnico Guida, sulla base dell’analisi dei dati e delle esperienze relative al 2020, e conseguentemente aggiornata, per poi seguire un percorso annuale di verifica e revisione.

 

Quattro assi di intervento

La consultazione pubblica è aperta sui quattro assi di intervento della Strategia:

  • Istruzione e Formazione Superiore – per lo sviluppo delle competenze digitali all’interno dei cicli d’istruzione formale per i giovani. Questo asse è coordinato dal Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca.
  • Forza lavoro attiva – per garantire competenze digitali adeguate sia nel settore privato che nel settore pubblico, incluse le competenze per l’e-leadership. Questo asse è coordinato da Ministero dello Sviluppo Economico e Ministro per la Pubblica Amministrazione.
  • Competenze specialistiche ICT – per potenziare la capacità del Paese di sviluppare competenze per nuovi mercati e nuovi lavori, in gran parte legati alle tecnologie emergenti e al possesso delle competenze chiave per i lavori del futuro. Questo asse è coordinato da Ministero dell’Università e Ricerca e Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Cittadini – per sviluppare le competenze digitali necessarie a esercitare i diritti di cittadinanza e la partecipazione consapevole alla vita democratica. Questo asse è coordinato dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

 

Le fasi della consultazione
La consultazione pubblica prevede due differenti fasi:

  • nella prima fase, conclusasi il 30 ottobre, è stato possibile inviare proposte per la prima versione del Piano Operativo;
  • nella seconda fase, che si conclude il 15 gennaio 2021, è finalizzata a suggerimenti, feedback, raccolta di contributi per l’evoluzione della Strategia nazionale per le competenze digitali e del Piano Operativo.