Fasi, contenuti ed attività del percorso

1^ FASE DELL’ATTIVITA’      

Accoglienza / analisi delle competenze in ingresso

 

ATTIVITA’

Presentazione del percorso.

Somministrazione questionario in ingresso su supporto digitale per:

  • verificare le conoscenze/competenze in ingresso (utilizzo di Kahoot)
  • identificare argomenti di maggiore interesse (utilizzo di Kahoot)
  • raccogliere dati relativi ad esperienze concrete vissute dai partecipanti (utilizzo di Kahoot)

 

CONTENUTI

Presentazione dei contenuti del corso e degli strumenti/ambienti digitali dedicati all’attività.

 

NUMERO ORE PREVISTE        2

 

 

2^ FASE DELL’ATTIVITA’

Didattica

 

ATTIVITA’

Visione brevi filmati attinenti ai temi del corso.

Introduzione alle aree di competenza del DigComp

Presentazione delle competenze DigComp selezionate

Abbinamento delle competenze ad azioni concrete svolte dai minori con l’uso di strumenti e applicazioni e/o accesso ad ambienti digitali

Navigazione guidata del sito: EUROPASS (sezione competenze digitali)

Navigazione guidata del sito: http://www.generazioniconnesse.it/site/it

Presentazione casi concreti da risolvere (compito di realtà intorno a situazioni problematiche relative a minori)

Redazione di un decalogo per il rispetto della Netiquette e la corretta gestione dell’identità digitale dei minori

 

CONTENUTI

Le aree di competenza del DigComp

La Competenza DigComp (2.0 / 2.1) 2.5 Netiquette

La Competenza DigComp (2.0 / 2.1) 2.6 Gestire l’identità digitale (pubblicazione di contenuti e visibilità, il parental control)

 

ORE PREVISTE 10

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

Dibattito

Consultazione/utilizzo attivo delle risorse online rese disponibili attraverso http://www.cittadinanzadigitale.eu/

Apprendimento collaborativo

Peer education

 

LUOGHI

Laboratorio informatico o classe con LIM, connessione internet, tablet

 

3^ FASE DELL’ATTIVITA’   

Verifica in itinere

 

ATTIVITA’

Somministrazione questionario in itinere su supporto digitale per:

 

  • verificare le conoscenze/competenze acquisite (utilizzo di Kahoot)
  • acquisire feedback sui task affidati (utilizzo di Kahoot)
  • condividere le esperienze concrete vissute dai partecipanti a seguito della frequentazione della fase 2 dell’attività (utilizzo di Kahoot)

 

CONTENUTI

Le aree di competenza del DigComp

La Competenza DigComp (2.0 / 2.1) 2.5 Netiquette

La Competenza DigComp (2.0 / 2.1) 2.6 Gestire l’identità digitale

 

ORE PREVISTE 3

 

4^ FASE DELL’ATTIVITA’

Didattica

 

ATTIVITA’

Visione brevi filmati attinenti ai temi del corso.

Presentazione delle competenze DigComp selezionate

Abbinamento delle competenze ad azioni concrete svolte dai minori con l’uso di strumenti e applicazioni e/o accesso ad ambienti digitali

Consultazione guidata dei termini d’uso di Facebook, YouTube e WhatsApp

Navigazione guidata del sito: http://www.garanteprivacy.it/cyberbullismo

Navigazione guidata del sito:

https://www.facebook.com/safety

Presentazione casi concreti da risolvere (compito di realtà intorno a situazioni problematiche relative a minori)

Redazione di un decalogo per il rispetto della protezione dei dati personali, della privacy e la tutela della salute e del benessere

 

CONTENUTI

I termini d’uso di Facebook, YouTube e WhatsApp

La Competenza DigComp (2.0 / 2.1) 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy (quali privacy, accesso ai dati sensibili)

La Competenza DigComp (2.0 / 2.1) 4.3 Tutelare la salute e il benessere (cyberbullismo, l’”amicizia” e la sua manipola-zione, gli “sconosciuti” di cui diffidare, tempi di esposizione).

La Legge 29 maggio 2017, n. 71 – Gazzetta Ufficiale (cyberbullismo)

 

ORE PREVISTE 12

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

Dibattito

Consultazione/utilizzo attivo delle risorse online rese disponibili attraverso http://www.cittadinanzadigitale.eu

 

Apprendimento collaborativo

Peer education

 

LUOGHI

Laboratorio informatico o classe con LIM, connessione internet, tablet

 

5^ FASE DELL’ATTIVITA’  

Verifica, valutazione e certificazione delle competenze degli allievi

 

ATTIVITA’

Somministrazione questionario in uscita su supporto digitale per:

  • verificare le conoscenze/competenze acquisite al termine del percorso (utilizzo di Kahoot)
  • acquisire feedback sui task affidati (utilizzo di Kahoot)
  • condividere le esperienze concrete vissute dai partecipanti a seguito della frequentazione della fase 2 dell’attività (utilizzo di Kahoot)

 

CONTENUTI

Le aree di competenza del DigComp

La Competenza DigComp (2.0 / 2.1) 2.5 Netiquette

La Competenza DigComp (2.0 / 2.1) 2.6 Gestire l’identità digitale

I termini d’uso di Facebook, YouTube e WhatsApp

La Competenza DigComp (2.0 / 2.1) 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy

La Competenza DigComp (2.0 / 2.1) 4.3 Tutelare la salute e il benessere

La Legge 29 maggio 2017, n. 71 – Gazzetta Ufficiale (cyberbullismo)

 

ORE PREVISTE 3