#Didamatica18 #DigComp Competenze digitali per tutti i cittadini


Didamatica 2018 – sessione in plenaria

In occasione di Didamatica 2018, con il coordinamento del prof. Roberto Bellini (AICA) e l’intervento del dott. Fabio Massimo (Aesse) e della prof.ssa Sandra Troìa (I.C. “V. Alfieri” di Taranto), si è tenuta la tavola rotonda sul tema “Gli standard europei delle competenze digitali: caratteristiche, funzioni d’uso e applicazioni” in cui sono state messe a fuoco le sovrapposizioni e la coesistenza operativa dei quadri di riferimento e-CF e DigComp (funzioni d’uso e applicazioni significative) con l’obiettivo di trarne indicazioni utili per la loro diffusione e utilizzazione.

Didamatica 2018 – sessioni scientifiche

Nell’ambito delle sezioni scientifiche la prof.ssa Troìa ha, inoltre, presentato il paper “DigComp 2.1, DigCompOrg e DigCompEdu nella scuola. Esperienze di apprendimento per studenti, famiglie, personale scolastico”  

La scuola, intesa come laboratorio di cittadinanza e ricerca didattica, è il luogo privilegiato in cui educare alla competenza digitale studenti, famiglie e personale scolastico.

Per formare all’innovazione la Pubblica Amministrazione si propone un approccio che, pur operando un’attenta personalizzazione per target di utenti, risulti “aggregante” per tutti i componenti della comunità educativa facilitando dinamiche partecipative e collaborative.

Il contribuito presenta il progetto definito dall’I.C. “V. Alfieri” di Taranto utilizzando come riferimento i framework europei DigComp, DigCompOrg, DigCompEdu.

I percorsi formativi sono stati intesi come occasione di informazione/formazione volta a creare maggiore consapevolezza sulla competenza digitale come competenza chiave per l’esercizio attivo della cittadinanza, per l’inclusione, per la sicurezza e per il miglioramento dell’esperienza formativa.

Sono state progettate tre iniziative specifiche: “Nuovi cittadini competenti digitali” destinata agli studenti della scuola secondaria di I grado e focalizzata in modo particolare sul modello DigComp; “Cyberbullismo: minacce digitali e rischi connessi” diretta ai genitori e con riferimenti a specifiche competenze digitali in tema di sicurezza online individuate e declinate in DigComp); “La competenza digitale nella scuola” rivolta a tutto il personale scolastico dell’Istituto Comprensivo strutturato in modo da evidenziare connessioni significative tra DigComp, DigCompOrg e DigCompEdu. A far protendere per questo intervento, “allargato ed interconnesso”, è la consapevolezza del ruolo chiave giocato da tutti i membri della comunità scolastica (a cui è chiesto di formarsi e formare) nel rendere la scuola, e dunque la PA, laboratorio innovazione e punto di propulsione per la diffusione del “valore” della cultura digitale.

 

Link agli ATTI DEL CONVEGNO

Link al paper “DigComp 2.1, DigCompOrg e DigCompEdu nella scuola. Esperienze di apprendimento per studenti, famiglie, personale scolastico”  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *