#Skillage:quali competenze digitali possediamo per il mercato del lavoro? #DigComp


Per trovare il proprio spazio nel mercato del lavoro è necessario mettere in campo tutte le competenze, anche quelle digitali. Esse possono essere la marcia in più che fa la differenza nel momento in cui si fa domanda per un impiego.

Siamo pronti per lavorare nella città digitale?

A questo quesito ci aiuta a rispondere l’applicazione Skillage guidandoci in un percorso di autovalutazione su 5 specifiche categorire:

  • Idoneità a lavoro
  • Produttività
  • Comunicazione
  • Social Media
  • Gestione dei contenuti e sicurezza

Skillage è stato creato da Telecentre-Europe AISBL (www.telecentre-europe.org), un’associazione internazionale no-profit attiva in Europa, con un finanziamento iniziale di Microsoft.

http://www.skillage.eu

www.skillage.eu

Come funziona?

Skillage aiuta l’utente ad individuare le competenze tecnologiche necessarie per essere competitivi in ambito lavorativo.

Il percorso si articola in 15 domande che si focalizzano l’uso in situazione della tecnologia, consente la condivisione via social network dei risultati e fornisce come output un rapporto.

Mettendosi alla prova, inoltre, si contribuisce a creare un quadro completo della competenze TIC nel contesto EU. I risultati raccolti con Skillage sono impiegati per produrre rapporti  e confrontare i livelli di abilità in diversi paesi, per genere e tra diversi gruppi di età.

Le 5 sezioni di Skillage e le 5 aree di competenza DigComp 

Le 5 sezioni di Skillage sono ispirate alle aree di competenza DigComp:

1. INFORMAZIONE: identificare, localizzare, recuperare, conservare, organizzare e analizzare le informazioni digitali, giudicare la loro importanza e lo scopo.

2. COMUNICAZIONE: comunicare in ambienti digitali, condividere risorse attraverso strumenti on-line, collegarsi con gli altri e collaborare attraverso strumenti digitali, interagire e partecipare alle comunità e alle reti.

3. CREAZIONE DI CONTENUTI: creare e modificare nuovi contenuti (da elaborazione testi a immagini e video); integrare e rielaborare le conoscenze e i contenuti; produrre espressioni creative, contenuti media e programmare; conoscere e applicare i diritti di proprietà intellettuale e le licenze.

4. SICUREZZA: protezione personale, protezione dei dati, protezione dell’identità digitale, misure di sicurezza, uso sicuro e sostenibile.

5. PROBLEM-SOLVING: identificare i bisogni e le risorse digitali, prendere decisioni informate sui più appropriati strumenti digitali secondo lo scopo o necessità, risolvere problemi concettuali attraverso i mezzi digitali, utilizzare creativamente le tecnologie, risolvere problemi tecnici, aggiornare la propria competenza e quella altrui.

Su cosa vertono le 5 sezioni di quesiti di Skillage? 

Idoneità a lavoro: La sezione è costituita da domande sul processo di conseguimento di un impiego utilizzando risorse e strumenti digitali (percorso di ricerca, presentazione della candidature, colloqui, primo giorno di lavoro).

Produttività: La riflessione è focalizzata sul fatto che la maggior parte dei lavori d’ufficio ruotano attorno a programmi chiave utilizzati per realizzare compiti diversi. La competenza nel loro impiego aiuta a ridimensionare i tempi di lavoro e, dunque, ad essere più produttivi.

Comunicazione: Essere bravi nella comunicazione significa essere a conoscenza dei mezzi di comunicazione, dei  loro trucchi e delle loro insidie.

Social media: Usare i social media in ambiente lavorativo richiede attenzione e competenze per attivare un processo comunicativo efficace e mantenere una buona reputazione digitale.

Gestione dei contenuti e sicurezza: Come proteggere se stessi e i propri device online? Come risolvere situazioni come il malfulzionamento di un’applicazione? Quali strategie e strumenti possono essere adoperati in ambito lavorativo per sviluppare una semplice ed efficiente gestione dei contenuti? Anche questo è competenza digitale!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “#Skillage:quali competenze digitali possediamo per il mercato del lavoro? #DigComp